martedì 15 aprile 2014

Un disegno di Alin e Lorenzo per augurare Buona Pasqua a tutti!!!!

giovedì 10 aprile 2014

La passione di Manuela e Giada

Ciao, siamo Giada e Manuela .
Vogliamo parlare di animali perchè è la nostra passione da sempre... ecco delle informazioni su alcuni animali :
Antilope
Per le piccole antilopi la cosa più importante per sopravvivere è imparare a saltare il prima possibile in modo da poter scappare in caso di bisogno! Per questo è assai comune vedere nella savana mamma o papà antilope che insegnano al proprio cucciolo le tecniche del corri e salta.
Le piccole antilopi sono esili , ma molto agili. Hanno un mantello morbido, lanoso e di color sabbia che si confonde perfettamente con i colori della savana .Nascono senza le belle corna affusolate degli adulti, che crescono col tempo.
Balenottera
Come molti abitanti del mare, durante l' anno la balenottera azzurra, l' animale più
grande del mondo, affronta lunghi viaggi alla ricerca delle acque più ricche di cibo.
I piccoli nascono sempre quando le balenottere si trovano nelle calde acque tropicali.
La balenottera azzurra è un mammifero e allatta i suoi piccoli che ogni giorno bevono circa 200 litri di latte!
Poiché questi grandi animali non amano vivere in gruppo, i piccoli trascorrono
i primi anni di vita solo in compagnia della madre.
Cane
Il cane è il compagno fedele dell'uomo da millenni: ha un ruolo importante nella fattoria perchè fa la guardia e caccia gli intrusi.
I cani possono avere fino a due cucciolate l' anno. Da ogni cucciolata nascono in genere 2-10 cagnolini che vengono accuditi con amore dalla mamma: per prima cosa la madre li pulisce con la lingua, poi li riscalda con il calore del suo corpo e li allatta .
A questo punto iniziano i problemi , perché mamma cane ha solo 10 mammelle e, se i cuccioli sono tanti , qualcuno deve mettersi in coda.
Osservando i cuccioli con attenzione, si capisce che carattere avranno da grande:ci sono i timidi, gli aggressivi , i solitari, i giocherelloni e cosi via.

                                            Dingo
Il dingo vive nella prateria dell'Australia.
E' un cane selvatico, solitario, che non ama vivere in gruppo.
La bella pelliccia color arancione chiaro dei cuccioli, negli adulti diventerà più scura.

                                      Elefante
Gli elefanti vivono in grandi branchi che uniscono tante famiglie molto solidali tra loro .Se un cucciolo ha la sfortuna di perdere la mamma, non deve preoccuparsi: sarà adottato da una delle tante zie del branco che lo alleverà con attenzione e amore. I piccoli non hanno le zanne. Sin dalla più tenerà età dimostrano il loro buon carattere passando i giorni giocando fra loro, spruzzandosi addosso l' acqua con la proboscide, rincorrendosi e rotolandosi nelle pozzanghere.
Il fatto che alla nascita gli elefantini siano già molto grandi, non deve ingannare: come tutti i cuccioli si stancano presto di camminare.
                                            Foca
La foca è uno degli animali oggi più in pericolo, perché i cuccioli vengono cacciati per la loro pelliccia: i piccoli della foca della Groenlandia hanno un dolcissimo sguardo, sono animali molto pacifici. Il rischio che questo animale
scompaia è davvero alto, perché la
foca deve già affrontare i rischi di un ambiente molto difficile.

                                          Gatto
I gatti non sono solo animali da compagnia ma, specialmente nelle fattorie , svolgono un ruolo importantissimo : cacciano i topi e gli animaletti che minacciano il raccolto .
Mamma gatta insegna le tecniche della caccia ai micini portando l'oro una preda ancora viva oppure muovendo la sua coda : i piccolini devono imparare a stare in agguato ed afferrarla con uno scatto .
Così i micini , giocando , imparano a diventare grandi cacciatori.
Giada e Manuela

martedì 8 aprile 2014

FESTA DELLA CLASSE 5 A

Mercoledì 12 Febbraio del 2014 abbiamo organizzato una festa nella classe5 A.
La classe quinta ha disposto i banchi in modo da avere spazio per mostrare due diverse esibizioni, in gruppi.
Il primo gruppo doveva recitare la poesia chiamata “la pace” invece il secondo gruppo doveva suonare con il flauto, il brano “Al chiaro di luna”
La maestra Chiara Ghirardotti decise di mostrare ai genitori alcuni giochi,
per poi farli partecipare..
I genitori dovevano aspettare in palestra, perchè la maestra Chiara aveva deciso di mostrare i giochi in uno spazio ampio.
Il primo che fecero fu lo scambio dei nomi, che consisteva nel camminare
e scambiarsi i nomi con la prima persona che s'incontrava, dopo si continuava a far la stessa cosa, ma se qualcuno ridiceva il tuo nome dovevi
andarti a sedere.
Il secondo fu il pistolero e il terzo fu un gioco che consisteva nel dividersi in gruppi, fare un cerchio, in ogni cerchio ci dovevano essere tre persone sedute e tre in piedi, solo le persone in piedi potevano chinarsi e mentre la persona si chinava, una doveva alzarsi, ma solo uno alla volta, non si potevano fare gesti, ma solo guardarsi negli occhi.
Quasi tutti i genitori parteciparono e dopo essere tornati in classe il primo gruppo si preparò a recitare la poesia.
Il secondo si preparò con i loro flauti e suonarono, dopo ci fu una merenda con bibite e alla fine alle 16,30 si consegnarono le pagelle del primo quadrimestre.
La festa fu un successo.


Vanessa