martedì 10 giugno 2014

Cari ragazzi e ragazze e tutti gli alunni e le alunne che hanno lasciato la nostra classe prima della fine della quinta.....

Torino, giugno 2014
Cari ragazze e ragazzi,
finisce qui il nostro viaggio insieme e voglio condividere con voi alcuni miei pensieri.
E’ stato un onore per me lavorare con voi. E’ bellissimo vedere come siete cresciuti e quanti miglioramenti ci sono stati in questi anni in tutti voi.
Mi avete insegnato molte cose e se a volte mi sono arrabbiata vi chiedo scusa ma come vi ho detto spesso anche gli adulti sbagliano, non è colpa vostra, ci sono delle situazioni difficili da gestire e quando crescerete capirete che spesso anche gli adulti fanno fatica a trovare la cosa giusta da fare, esattamente come voi, in certi momenti.
Inizierete una nuova scuola, sarà difficile all’inizio ma tutti siete pronti ad affrontare il grande salto. Continuate a studiare, non per prendere bei voti ma per conoscere cose nuove, per non sentirvi mai ignoranti, per poter conoscere il mondo che vi circonda.Non fermatevi davanti alle difficoltà, si cresce solo superando i propri limiti. Non mollate mai, anche se vi vengono le lacrime agli occhi, andate fino in fondo perchè solo così sarete orgogliosi di voi e questa è la cosa più importante.
Pensate con la vostra testa e non fatevi convincere a fare cose che non volete solo per farvi accettare dagli amici. Se vi costringono a fare cose che non volete non sono vostri amici!Gli amici non vi criticano ma vi aiutano e incoraggiano, ricordatelo!!
Ricordate che anche gli adulti sbagliano e a volte dicono cose che non pensano! Se qualcuno vi ferisce con le parole pensate che in quel momento è un adulto in difficoltà e che non pensa veramente ciò che dice.
Se qualcuno vi dice che non siete capaci a fare qualcosa, rispondete che imparerete e impegnatevi al massimo per riuscirci. Non dite mai “non sono capace” ma “ci provo”.
Siate sempre educati come siete oggi, ricordate che una persona gentile ha sempre le porte aperte. Se qualcuno vi fa soffrire diteglielo e poi continuate la vostra vita e cercate persone con cui state bene e con cui potete essere voi stessi e voi stesse.
Se qualcuno più debole di voi viene maltrattato, non giratevi dall’altra parte ma difendetelo, siate sempre coraggiosi, il mondo ha bisogno di gente coraggiosa e voi in tante occasioni avete dimostrato di esserlo.
Tutti voi avete dimostrato di avere dei talenti, non dimenticateveli, coltivateli, insistete e diventate sempre più bravi in quello che vi piace fare e vi fa star bene.
Non importa se non sapete ancora scrivere o contare alla perfezione, ci riuscirete ma non abbandonate le vostre passioni. Il mondo ha bisogno di persone che amano quello che fanno e e questa è la strada che porta ad essere felici. Credete nei vostri sogni e combattete per realizzarli e se qualche adulto vi dice di rimanere con i piedi per terra rispondete che voi siete fatti per volare!!!!!!!!
Vi auguro di trovare la vostra felicità, la porta della mia classe sarà sempre aperta per voi e spero ogni tanto di vedervi-
In bocca al lupo per il resto della vostra vita
Vi voglio bene
Barbara

2 commenti:

  1. Nel momento in cui sto scrivendo questo messaggio sono passati 8 anni dalla scrittura di questa lettera, ho trovato il blog curiosando un po' su internet e mi ha fatto molto piacere vedere che esiste ancora.

    Mi sono riaffiorati tantissimi bei ricordi d'infanzia del periodo delle elementari passato con tutti voi, mi ha strappato una lacrimuccia. Mi sono ricordato di quando ero un bambino, cosa che crescendo purtroppo si scorda.

    Leggendo e guardando le foto trovate sul blog ho rivissuto come per una seconda volta la mia infanzia ma con gli occhi di un adulto, ricordando di quanto è spensierata la vita di un bambino, senza preoccupazioni e problemi.

    Ringrazio la maestra Barbara Ratti (eh si mi ricordo bene il suo nome :) per il blog che ha creato e allo stesso modo tutti i miei vecchi compagni di classe per le esperienze e il tempo passato insieme. Anche io posso dire ora che è stato un onore conoscervi, tutte le nostre strade si sono separate ma non rattristatevi, il mondo è piccolo e non si sa mai come potrebbero ancora incrociarsi.

    Bambino cresciuto, adulto che sei diventato, metti da parte l'orgoglio e concediti un attimo per ripensare ai tuoi vecchi amici e goditi i ricordi, perchè d'altronde se non lo facessi non saresti neanche qua a leggermi ;)

    Internet è una macchina del tempo, non so quando leggerai questo messaggio ma voglio dirti solo buona fortuna :)

    -il diciannovenne Lorentio Brodesco della 5°A dell'anno scolastico 2013/14

    12/01/2022

    RispondiElimina