mercoledì 16 luglio 2014

Indovinello per i ragazzi della 5A


                                     Cari alunni della 5A, secondo voi di chi sono queste zampette?
                           Aspetto la vostra risposta sul vostro quadernino delle esperienze a settembre!!!
                                                           un forte abbraccio a tutti!!!!
                                                               maestra Barbara

Ricordo di una bella esperienza di Pet therapy con Maya


domenica 15 giugno 2014

Ballerini & Cantanti




Piccoli Grandi Artisti.... si inizia così! Coltivate i vostri talenti e volerete in alto!
In bocca al lupo per il vostro futuro,
maestra Barbara.



martedì 10 giugno 2014

Cari ragazzi e ragazze e tutti gli alunni e le alunne che hanno lasciato la nostra classe prima della fine della quinta.....

Torino, giugno 2014
Cari ragazze e ragazzi,
finisce qui il nostro viaggio insieme e voglio condividere con voi alcuni miei pensieri.
E’ stato un onore per me lavorare con voi. E’ bellissimo vedere come siete cresciuti e quanti miglioramenti ci sono stati in questi anni in tutti voi.
Mi avete insegnato molte cose e se a volte mi sono arrabbiata vi chiedo scusa ma come vi ho detto spesso anche gli adulti sbagliano, non è colpa vostra, ci sono delle situazioni difficili da gestire e quando crescerete capirete che spesso anche gli adulti fanno fatica a trovare la cosa giusta da fare, esattamente come voi, in certi momenti.
Inizierete una nuova scuola, sarà difficile all’inizio ma tutti siete pronti ad affrontare il grande salto. Continuate a studiare, non per prendere bei voti ma per conoscere cose nuove, per non sentirvi mai ignoranti, per poter conoscere il mondo che vi circonda.Non fermatevi davanti alle difficoltà, si cresce solo superando i propri limiti. Non mollate mai, anche se vi vengono le lacrime agli occhi, andate fino in fondo perchè solo così sarete orgogliosi di voi e questa è la cosa più importante.
Pensate con la vostra testa e non fatevi convincere a fare cose che non volete solo per farvi accettare dagli amici. Se vi costringono a fare cose che non volete non sono vostri amici!Gli amici non vi criticano ma vi aiutano e incoraggiano, ricordatelo!!
Ricordate che anche gli adulti sbagliano e a volte dicono cose che non pensano! Se qualcuno vi ferisce con le parole pensate che in quel momento è un adulto in difficoltà e che non pensa veramente ciò che dice.
Se qualcuno vi dice che non siete capaci a fare qualcosa, rispondete che imparerete e impegnatevi al massimo per riuscirci. Non dite mai “non sono capace” ma “ci provo”.
Siate sempre educati come siete oggi, ricordate che una persona gentile ha sempre le porte aperte. Se qualcuno vi fa soffrire diteglielo e poi continuate la vostra vita e cercate persone con cui state bene e con cui potete essere voi stessi e voi stesse.
Se qualcuno più debole di voi viene maltrattato, non giratevi dall’altra parte ma difendetelo, siate sempre coraggiosi, il mondo ha bisogno di gente coraggiosa e voi in tante occasioni avete dimostrato di esserlo.
Tutti voi avete dimostrato di avere dei talenti, non dimenticateveli, coltivateli, insistete e diventate sempre più bravi in quello che vi piace fare e vi fa star bene.
Non importa se non sapete ancora scrivere o contare alla perfezione, ci riuscirete ma non abbandonate le vostre passioni. Il mondo ha bisogno di persone che amano quello che fanno e e questa è la strada che porta ad essere felici. Credete nei vostri sogni e combattete per realizzarli e se qualche adulto vi dice di rimanere con i piedi per terra rispondete che voi siete fatti per volare!!!!!!!!
Vi auguro di trovare la vostra felicità, la porta della mia classe sarà sempre aperta per voi e spero ogni tanto di vedervi-
In bocca al lupo per il resto della vostra vita
Vi voglio bene
Barbara

martedì 3 giugno 2014

Il desiderio di un semino
Sotto la terra, si sveglia un semino dall' inverno.
Arriva la fata della terra e gli dice:"Piccolo semino, cosa vuoi diventare? Questa volta faccio scegliere a te la tua vita. Dimmi, vuoi diventare verdura, frutta, oppure vuoi diventare uno splendido fiore?"
"Voglio diventare un fiore che piace a tutti, e tutti lo amano!" Dice il semino"Però voglio essere il più bello di tutti i fiori."
"Bene!" Dice la fata della terra,"Ti va bene la rosa?"
"La rosa è bellissima, e anche molto profumata, però ha il corpo pieno di spine. Secondo me, i fiori più belli non hanno le spine" Dice il semino.
"Ho capito il fiore fatto proprio per te!" Dice la fata della terra con un lampo di luce negli occhi," Puoi diventare un giglio. Non ha le spine, ed è molto elegante. Puoi diventare la regina dei fiori."
Il semino pensa e dice:"Il giglio non ha le spine, però il suo colore e troppo delicato. Voglio diventare un fiore di colore molto forte."
"Ah! Finalmente ho capito che cosa vuoi. Puoi essere la viola, Il suo colore è molto bello, e piace a tante persone."Dice la fata della terra.
"Non voglio! Non voglio essere viola. La viola è troppo bassa. Voglio essere un fiore più alto e più alto e più grande"Dice il semino.
"Allora ti piace il gladiolo? E' molto alto, è un fiore molto bello."Dice la fata della terra.
"Peccato che il fiore non sboccia nello stesso momento degli altri."Dice il semino.
Il semino abassa la testa e pensa a cosa vuole fare.
Finalmente al semino è venuta un' idea, ma è passata metà giornata, la fata della terra è già andata via, perchè ha anche altri semini che la aspettano! Il giorno dopo il semino si sveglia: è molto arrabbiato, perchè è diventato un mazzo di erba che nessuno guarda.


Jessica



Cosa hai capito da questa storia?

venerdì 23 maggio 2014

Il mestiere che voglio fare da grande



Ciao, sono Jessica.
Il mio desiderio è di diventare una stilista.
Io mi occuperei dell'abbigliamento delle donne, delle bambine e dei cuccioli.
Vorrei lavorare nella capitale della Cina, Pechino.
I miei colleghi saranno le stiliste e le sarte, non vorrei un capo, ma un gruppo di stiliste.
Secondo me è un lavoro utile per la società perchè le stiliste disegnano i vestiti per le persone e per gli animali e scoprono nuovi modi per creare i vestiti, per farli diventare più splendidi.
Voglio conoscere gli stilisti famosi, e studiare i vestiti che hanno fatto per fare diventare più brava.
Voglio diventare la stilista perchè nel passato un giorno sono andata a fare una passeggiata con mamma e ho visto nei negozi tanti vestiti belli, eleganti e carini.
E in quel momento ho deciso di diventare una stilista.


Jessica

giovedì 22 maggio 2014

Ciao, sono Martina e vi regalo una ricetta buona, facile e veloce.



Biscotti alla nutella e mascarpone

  Ingredienti: 1 barattolo di nutella, 
                        mezzo barattolo di mascarpone, 
                       1 pacco di pavesini, 
                       1 pacco di farina di cocco e latte

   Preparazione: prendere il barattolo di nutella e unirla al mascarpone.
  Prendere 1 pavesino e mettere sopra un po’ di ripieno e chiudere con un altro pavesino. 
  Intingere quest’ultimo nel latte e nella farina di cocco e mettere in frigo per 5 minuti.



mercoledì 14 maggio 2014

Ecco cosa possiamo creare con i pacchetti di figurine vuoti!



Abbiamo raccolto tanti pacchetti di figurine, poi abbiamo tagliato il contorno e infine le abbiamo attaccate su un foglio
Manuela M, Lollo e Andrea

martedì 15 aprile 2014

Un disegno di Alin e Lorenzo per augurare Buona Pasqua a tutti!!!!

giovedì 10 aprile 2014

La passione di Manuela e Giada

Ciao, siamo Giada e Manuela .
Vogliamo parlare di animali perchè è la nostra passione da sempre... ecco delle informazioni su alcuni animali :
Antilope
Per le piccole antilopi la cosa più importante per sopravvivere è imparare a saltare il prima possibile in modo da poter scappare in caso di bisogno! Per questo è assai comune vedere nella savana mamma o papà antilope che insegnano al proprio cucciolo le tecniche del corri e salta.
Le piccole antilopi sono esili , ma molto agili. Hanno un mantello morbido, lanoso e di color sabbia che si confonde perfettamente con i colori della savana .Nascono senza le belle corna affusolate degli adulti, che crescono col tempo.
Balenottera
Come molti abitanti del mare, durante l' anno la balenottera azzurra, l' animale più
grande del mondo, affronta lunghi viaggi alla ricerca delle acque più ricche di cibo.
I piccoli nascono sempre quando le balenottere si trovano nelle calde acque tropicali.
La balenottera azzurra è un mammifero e allatta i suoi piccoli che ogni giorno bevono circa 200 litri di latte!
Poiché questi grandi animali non amano vivere in gruppo, i piccoli trascorrono
i primi anni di vita solo in compagnia della madre.
Cane
Il cane è il compagno fedele dell'uomo da millenni: ha un ruolo importante nella fattoria perchè fa la guardia e caccia gli intrusi.
I cani possono avere fino a due cucciolate l' anno. Da ogni cucciolata nascono in genere 2-10 cagnolini che vengono accuditi con amore dalla mamma: per prima cosa la madre li pulisce con la lingua, poi li riscalda con il calore del suo corpo e li allatta .
A questo punto iniziano i problemi , perché mamma cane ha solo 10 mammelle e, se i cuccioli sono tanti , qualcuno deve mettersi in coda.
Osservando i cuccioli con attenzione, si capisce che carattere avranno da grande:ci sono i timidi, gli aggressivi , i solitari, i giocherelloni e cosi via.

                                            Dingo
Il dingo vive nella prateria dell'Australia.
E' un cane selvatico, solitario, che non ama vivere in gruppo.
La bella pelliccia color arancione chiaro dei cuccioli, negli adulti diventerà più scura.

                                      Elefante
Gli elefanti vivono in grandi branchi che uniscono tante famiglie molto solidali tra loro .Se un cucciolo ha la sfortuna di perdere la mamma, non deve preoccuparsi: sarà adottato da una delle tante zie del branco che lo alleverà con attenzione e amore. I piccoli non hanno le zanne. Sin dalla più tenerà età dimostrano il loro buon carattere passando i giorni giocando fra loro, spruzzandosi addosso l' acqua con la proboscide, rincorrendosi e rotolandosi nelle pozzanghere.
Il fatto che alla nascita gli elefantini siano già molto grandi, non deve ingannare: come tutti i cuccioli si stancano presto di camminare.
                                            Foca
La foca è uno degli animali oggi più in pericolo, perché i cuccioli vengono cacciati per la loro pelliccia: i piccoli della foca della Groenlandia hanno un dolcissimo sguardo, sono animali molto pacifici. Il rischio che questo animale
scompaia è davvero alto, perché la
foca deve già affrontare i rischi di un ambiente molto difficile.

                                          Gatto
I gatti non sono solo animali da compagnia ma, specialmente nelle fattorie , svolgono un ruolo importantissimo : cacciano i topi e gli animaletti che minacciano il raccolto .
Mamma gatta insegna le tecniche della caccia ai micini portando l'oro una preda ancora viva oppure muovendo la sua coda : i piccolini devono imparare a stare in agguato ed afferrarla con uno scatto .
Così i micini , giocando , imparano a diventare grandi cacciatori.
Giada e Manuela

martedì 8 aprile 2014

FESTA DELLA CLASSE 5 A

Mercoledì 12 Febbraio del 2014 abbiamo organizzato una festa nella classe5 A.
La classe quinta ha disposto i banchi in modo da avere spazio per mostrare due diverse esibizioni, in gruppi.
Il primo gruppo doveva recitare la poesia chiamata “la pace” invece il secondo gruppo doveva suonare con il flauto, il brano “Al chiaro di luna”
La maestra Chiara Ghirardotti decise di mostrare ai genitori alcuni giochi,
per poi farli partecipare..
I genitori dovevano aspettare in palestra, perchè la maestra Chiara aveva deciso di mostrare i giochi in uno spazio ampio.
Il primo che fecero fu lo scambio dei nomi, che consisteva nel camminare
e scambiarsi i nomi con la prima persona che s'incontrava, dopo si continuava a far la stessa cosa, ma se qualcuno ridiceva il tuo nome dovevi
andarti a sedere.
Il secondo fu il pistolero e il terzo fu un gioco che consisteva nel dividersi in gruppi, fare un cerchio, in ogni cerchio ci dovevano essere tre persone sedute e tre in piedi, solo le persone in piedi potevano chinarsi e mentre la persona si chinava, una doveva alzarsi, ma solo uno alla volta, non si potevano fare gesti, ma solo guardarsi negli occhi.
Quasi tutti i genitori parteciparono e dopo essere tornati in classe il primo gruppo si preparò a recitare la poesia.
Il secondo si preparò con i loro flauti e suonarono, dopo ci fu una merenda con bibite e alla fine alle 16,30 si consegnarono le pagelle del primo quadrimestre.
La festa fu un successo.


Vanessa



lunedì 17 marzo 2014

I miei braccialetti

Io sono Manuela e il mio interesse è fare braccialetti chiamati scubidu.
 Io creo scubidu per amici, compagni, parenti. 
Alcuni li faccio per tenere i ricordi, per ricordarmi i sentimenti che ho avuto.
Scelgo il colore in base al mio umore, se sono arrabbiata scelgo il rosso, se sono triste nero o blu.

Per me gli scubidu sono simboli di amicizia.
Manuela M

mercoledì 12 marzo 2014

La 5A disegnata da ALIN


La passione di SARA

Mi chiamo Sara e ho 11 anni, frequento la scuola Michele Lessona.

Io pratico uno sport che si chiama danza  ritmica e si pratica 


con la corda, con la palla e il cerchio .




Durante la lezione dobbiamo vestirci con il body e con le 


scarpe con la mezza punta.




L'insegnante ci insegna a fare la spaccata, il ponte e a saltare 


la corda. Facciamo dei percorsi per prepararci alle gare. 



Nelle gare ci sono i giudici che ci dicono se possiamo passare al 


secondo livello.



Questo sport mi rende molto felice!




Sara


BENEDETTA E LA MUSICA

IO E LA MUSICA
La musica è dentro il mio sangue e quando il cuore pompa circola in tutto il mio corpo.
La musica è dentro.
Quando canto sento che posso volare.
La musica mi fa sentire un po' vanitosa.
La musica mi fa sentire in un mondo fucsia e viola.
La musica mi fa sentire che possono contare su di me.

BENEDETTA 

Michele e la sua passione

AUTORE

Io sono Michele Ho 11 anni e sono un super tifoso dell' INTER. La passione me l'ha trasmessa mio zio, i giocatori sono forti e mi piace troppo come giocano. Voglio condividere con voi la mia passione
INTER
Giocatori dell' Inter: Samir Hndanovic, Juan Pablo Carrizo, Hugo Campagnaro, Andrea Ranocchia, Juan Jesus
Rolando,Walter Samuel, Alvaro Pereira, Yuto Nagatoiomo, Jonathan, Javier Zanetti, Esteban Cambiasso, Freddy Guarin, Matteo Kovacic, Sapir Taider, Riccardo Alvarez, Islak Belfodil, Rodrigo Palacio, Diego Milito,
Mauro Icardi
ALLENATORE
Walter Mazzarri
PRINCIPALI RISULTATI
18 Campionati Italiani
7 Coppe Italia
5 Supercoppe Italiane
3 Coppe dei campioni
3 coppe UEFA
2 Coppe Intercontinentali
1 Mondiali per Club
Posto in classifica

5 posto

IL RACCONTO DI RICCARDO

Un ragazzo curioso

Un giorno la mamma di Giacomo lo svegliò perché lui come al solito arrivava tardi a scuola, si vestì velocemente e andò a scuola ma in classe non c' era nessuno e a un tratto si ricordò che dovevano andare in gita in una fabbrica dove costruivano di tutto ad esempio: la macchina del tempo,il raggio restringente e il raggio dell'invisibilità.
Vide l' autobus partire, corse fuori
e gridò: “fermiiiiiii” e l' autobus si fermò, lui salì ed arrivarono nella fabbrica. Giacomo si allontanò dal gruppo, spinto dalla sua curiosità e andò a vedere il raggio dell'invisibilità e... anche se era...vietato, schiacciò il pulsante rosso e sparò un raggio ….Giacomo diventò invisibile!
Finita la visita la sua classe pensava che tutti fossero in fila e se ne andarono. Lui non riuscì a farsi sentire!
Appena arrivati a scuola videro il banco di Giacomo vuoto e capirono che lo avevano dimenticato nella fabbrica e ritornarono indietro in fretta e furia!
Girarono tutti per la fabbrica senza trovarlo e un 'altro bambino, incuriosito dal raggio dell'invisibilità capì cosa era successo e....schiacciò il pulsante, si mise davanti al raggio e Giacomo apparve di nuovo!!!
Giacomo lo ringraziò mille volte, spiegarono tutto alla maestra e nessuno toccò più il pulsante!!!
Tutti tornarono a scuola tirando un sospiro di sollievo!!!
Scritto da Riccardo






I TALENTI DELLA 5A

LA MIA SCUOLA DI DANZA
Ciao, mi chiamo Claudia, la mia passione è la danza. La scuola che frequento è in Corso Umbria, si chiama Obiettivo Danza ed è un ascuola molto grande. Il corso si può iniziare a sei anni,  l'ho conosciuta grazie ad una amica di mia mamma che adesso è la mia insegnante. La mia danza è il latino americano, una danza cubana. Frequento il corso due volte a settimana: il lunedì e il martedì. Durante le lezioni facciamo tante figure ad esempio il giro, il setenta, il cross, il picatù , il caschè … Il latino si balla in due: un maschio e una femmina cioè la dama e il cavaliere. 

IO E LA DANZA
Ciao mi chiamo Anna, e ho dieci anni e frequento la 5A. Frequento un corso di hiphop. Si iscrivono i bambini da sei ai dodici anni. Si indossano solo abiti sportivi e scarpe sportive.
Il mio maestro si chiama Andrea e qualche volta porta un aiutante perche noi siamo 31 bambini. Alla fine del corso noi facciamo uno spettacolo in un teatro e quando ballo provo una sensazione di svago e di libertà.


Io e la musica
Io quando canto sento l'emozione dentro al cuore e riesco a dire le parole giuste e sentire il ritmo.
Per me la musica e molto importante, perchè io quando canto riesco a tirare via tutta la mia rabbia.
Per me e importante perchè riesce a darmi emozioni e a rendermi forte.
La musica è una parte del mio cuore.
La musica riesce a rilassarmi molto.
Cantare una canzone per me è un divertimento.
Io senza la musica non potrei divertirmi, vorrei che non se ne andasse mai.
Quando io sento una canzone, la musica mi da la forza di cantarla con il karaoke.
La musica riesce a tirar fuori la mia voce.
Davide

mercoledì 26 febbraio 2014

Lettera al Dirigente Scolastico



Carissima Dirigente Scolastica,

la classe 5°A ha scritto un elenco di  cose che possono essere cambiate nell' istituto Regio Parco.
Abbiamo richieste utili: la prima è di separare i bagni maschili da quelli femminili per evitare confusione.
Un' altra richiesta è quella di mettere alcuni giochi in cortile e lasciare un' aula libera per lo svago dei ragazzi. 
Una richiesta molto importante è quella di organizzare una corsa di beneficenza per raccogliere fondi per ristrutturare la scuola. 
Vorremmo sostituire i computer non funzionanti con dei computer nuovi per modernizzare la scuola.
Il servizio mensa sarebbe più efficiente se si abolisse il cibo congelato. 
La vorremmo avvisare che alcune maestre e alcuni alunni  sono un po' allergici al gesso e perciò vorremmo mettere alcune lim oltre alle altre lavagne.
Per la sicurezza del materiale dei ragazzi sarebbe buona cosa mettere degli armadietti.
Siccome molti ragazzi vanno a scuola da soli, si potrebbe organizzare un pedibus. 
Sarebbe molto comodo avere dei tablet per ogni alunno così si potrebbero fare ricerche più velocemente. 
La palestra più grande, ospiterebbe più attrezzi e più alunni. 
Ogni anno si potrebbero organizzare molte gite per un' istruzioneall' aperto. 
Grazie per l'attenzione. 
I portavoce della classe 5A: Basma, Martina e Lorenzo

martedì 11 febbraio 2014

Benvenuti nel nostro Blog!

Questo è il BLOG della classe 5 A dell'I.C. Regio Parco in corso Regio Parco a Torino.
Noi della 5 A ci divertiamo a giocare e a imparare.
Abbiamo deciso di presentare il nostro BLOG perchè vogliamo condividere la 
nostra vita sociale a scuola.